Dimissioni per nuovo impiego

Per i professionisti del lavoro
Rispondi
nethunter
Matricola
Matricola
Dimissioni per nuovo impiego

Messaggio da nethunter » 03/11/2020, 13:07

Salve a tutti,

mi scuso se non ho postato nella sezione giusta, cerco di spiegare la mia situazione per avere un consiglio, lavoro per una piccola ditta informatica (con contratto a tempo indeterminato) da circa 13 anni. Da 2-3 anni il nostro titolare (lamentando difficoltà economiche) ha cominciato a pagarci meno ed in ritardo, promettendo che le cose sarebbero migliorate, nel frattempo però ci ha comunque fatto firmare le quietanze vicino alle buste paga.

Ovviamente vista la situazione che si è venuta a creare, ho iniziato a guardarmi intorno per cambiare, ed al momento sto facendo un concorso pubblico (di cui dovrei fare la prova orale dopo aver superato preselettiva e scritta), la mia idea è di attendere qualche mese (in modo da fare la prova per il concorso) e, se le cose dovessero andare bene, appena ho la sicurezza di essere entrato in graduatoria, inviare la pec con le mie dimissioni (che mi hanno detto sono unilaterali ed il tempo di preavviso è di 15 giorni prima della cessazione del rapporto di lavoro). Quello che volevo chiedere è questo:

1) ci sono i presupposti per le dimissioni per giusta causa?

2) per l'invio delle dimissioni, l'eventuale uscita della graduatoria è un termine buono? (chiedo anche per chi è maggiormente esperto di concorsi pubblici), oppure va inviata prima / dopo in modo da coprire i 15 giorni di rito per poi sottoscrivere il contratto con la p.a., oppure in genere i vincitori di concorso vengono chiamati prima? Si può sottoscrivere il contratto di lavoro in pendenza del preavviso dovuto per le dimissioni?

3) oltre alle dimissioni ci sono altri adempimenti che devo effettuare per chiudere il rapporto di lavoro?

4) per il tfr esattamente come dovrei muovermi? perchè vista la situazione non credo siano in grado di darmelo, mi hanno detto che in questi casi interviene direttamente l'inps ma in che modo posso attivarli?

Grazie in anticipo
Rispondi