HELP: DURATA PRATICANTATO, SONO DISPERATO

Area dedicata ai praticanti e all'esame di stato per consulente del lavoro
Rispondi
unseen
Matricola
Matricola
HELP: DURATA PRATICANTATO, SONO DISPERATO

Messaggio da unseen » 02/02/2012, 11:02

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto per questo problema: ho terminato i due anni di praticantato a metà novembre 2011, purtroppo questa esperienza si è dimostrata estremamente deludente, dal momento che non solo il titolare non aveva il tempo (cosa comune a molti studi), ma nemmeno la volontà di seguire un praticante, peggio ancora mi veniva permesso di fare davvero poco con la scusa che "no questo non lo puoi fare perchè non sai e non ho tempo di spiegartelo". Io di certo non volevo la "pappa pronta", mi era sufficiente essere indirizzato e che mi fossero fornite almeno le basi; basi che ho dovuto crearmi da solo, con tutti i problemi e la fatica di un autodidatta. Al momento sono tutt'ora in questo studio (gratis), finchè non trovo un altro posto, per non perdere le nozioni acquisite.
C'è da dire che, per i motivi detti sopra, non mi sono mai state date dele ditte da seguire in tutto e per tutto, mi sono ritrovato a fare una cosa qua e una cosa là, in modo disconnesso. necessiterei alora di approfondire le mie conoscenze, in particolare di metterle in ordine dal momento che ho accumulato un bagaglio notevole di nozioni e conoscenze, che sonon però disconnesse e disorganizzate.
La mia domanda era questa: so che, fino al superamento dell'esame di Stato, si può restare iscritti all'albo dei praticanti, ciò considerato, mi sarebbe possibile proporre ad uno studio di essere assunto metà giornata part time, e per il resto come praticante? Avevo posto la domanda presso il Consiglio Provinciale di appartenenza, mi è stato detto che il passaggio ad altro studio va effettuato entro 35 giorni dall'abbandono del precedente. Io però mi sono studiato bene la normativa, ne ho dedotto che questo termine sarebbe da rispettare solo nel caso in cui il praticante intenda cambiare studio durante il biennio obbligatorio di praticantato (infatti, ai fini del superamento dell'esame, è necessario che il biennio sia svolto), da quello che ho capito tale termine non sarebbe più necessario una volta espletato il periodo obbligatorio.
Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti, sono davvero disperato, soprattutto in vista dell'esame!
J.a.c.k.
Abituale
Abituale

Re: HELP: DURATA PRATICANTATO, SONO DISPERATO

Messaggio da J.a.c.k. » 02/02/2012, 18:50

Salve,

il fatto che tu abbia imparato non tantissimo dalla tua esperienza è molto frequente. Anzi credo che in realtà sia proprio una prerogativa di molti professionisti, così non hanno il problema della concorrenza. Per venire al tuo problema, so che all'ordine dei consulenti puoi essere iscritto come praticante per un periodo non superiore ai 4 anni e che puoi restare iscritto anche dopo i 2 anni obbligatori, continuando a fare il tirocinio, all'esame di stato puoi presentarti lo stesso e se vuoi nel frattempo puoi lavorare e fare tirocinio. Io so così, se non è così arrabbiati con l'ordine dei consulenti del lavoro di Chieti, che mi hanno dato questa risposta.
elio rosso
Professore
Professore

Messaggio da elio rosso » 04/02/2012, 1:07

Cari colleghi , e amici tutti (!)

qualcuno sa che siano usciti gli esiti degli scritti torinesi di Consulenti del Lavoro , nov.2011 ?

grazie anticipato a chi mi risponde .

su quale sito ( LPS ) , per leggere gli esiti ?

o non sono ancora stati esitati ? eliorosso@yahoo.it
DarioSergio
Matricola
Matricola

Messaggio da DarioSergio » 22/03/2012, 18:13

Salve colleghi, sto cercando uno studio di consulenza del lavoro a Palermo dove posso fare praticantato, se conoscete qualche studio che cerca praticante fatemi sapere per favore.

Grazie in anticipo
Rispondi